- Home - Azienda - I Vini - Rosso Conero - La Luna - Dove siamo - Contatti - Agriturismo -                                   

** Vigneto in Inverno **
    Rosso Conero  

 

                           

 

 

                            

** Grappoli di Uva **

                                    

Il Rosso Conero è un vino marchigiano che nasce dai vitigni posti esclusivamente alle pendici del Monte Conero, nella provincia di Ancona, a ridosso del Mar Adriatico.

Nelle Marche la coltura della vite ha antichissime tradizioni che risalgono al tempo dell’impero greco e dell’impero romano.

Uno dei più famosi estimatori del vino marchigiano era anche Federico Barbarossa.  La leggenda più antica ci racconta che il Monte Conero sia l’ultimo scoglio emerso rimasto dell’antica Adria, una specie di Atlantide ora sprofondata. Si narra che le sue qualità fossero note fin dai tempi di Annibale, il quale riuscì a curare alcuni cavalli malati appartenenti alle sue armate proprio somministrando loro del vino Rosso del Conero.

Del Vino "storico" di questa terra, citazioni se ne trovano anche in Plinio; se ne parla anche all’epoca dei monasteri Benedettini: sui documenti ritrovati i monaci parlano esplicitamente di cure fatte con del nettare ricavato da un particolare sistema in cui venivano utilizzatele uve coltivate sul Monte Conero”. Andrea Bacci, medico di Papa Sisto V, in un libro del 1596 fa un gran parlare dei vini del Conero. Riferimenti poetici più recenti li troviamo dal recanatese Giacomo Leopardi, che in alcuni suoi scritti meno conosciuti parla del vino e dell'ubriachezza e fa riferimento ai vini prodotti sulle pendici del monte Conero.

  

 

 

 

 

                                                   Tenimenti Spinsanti Cantina: Via F.Inferno n.11 - 60021 Camerano (An) - Italy Tel.071/731797 e Fax .071/7135427 P.I.01543740425 © Spinsanti 2011